Il Metodo

 
 
 
 
 
L’IYENGAR® YOGA prende il nome da B.K.S. Iyengar (14-12-1918/20-08-2014), uno dei più importanti maestri di yoga contemporanei.

B.K.S. Iyengar nasce nel sud dell’India. Sin dalla giovane età, dedica la sua vita allo studio e all’ insegnamento dello yoga.

Nel 1975 fonda il Ramamani Iyengar Memorial Institute a Pune.

Lunghi anni di studio rigoroso, gli danno una conoscenza profonda degli effetti benefici degli āsana (posizioni) e del pranayama (tecniche di controllo del respiro) sia sul piano fisico che mentale.

Lo sviluppo della forza, della mobilità e della stabilità  si raggiunge attraverso gli āsana.  B.K.S. Iyengar ha codificato oltre 200 āsana e 14 diversi tipi di pranayama che vanno dal livello base all’avanzato. Il sistema così codificato garantisce che gli studenti progrediscano gradualmente passando dalle pose semplici a quelle più complesse.

L’Iyengar® Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto per la sua serietà ed efficacia.

Nell’intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, B.K.S. Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l’uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una āsana, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle āsana, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo yoga che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

L’IYENGAR ®Yoga è saldamente basato sui tradizionali otto rami dello yoga, come esposto da Patanjali negli Yoga Sutra.

L’IYENGAR ®Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età. 

Per saperne di più,  di seguito i link dell’Associazione Iyengar Italia e quello del Ramamami Iyengar Institute di Pune in India.

http://www.iyengaryoga.it/  http://bksiyengar.com/

 
 
 
 
“Come potete avere pace nella mente se non c’è pace nel corpo.”
B.K.S. Iyengar
 
 
 

yoga Verona- yoga Verona- yoga Verona- yoga